Dal 24 al 28 Novembre 2021 si è svolta a Benevento la XIII edizione del Social Film Festival ArTelesia, la rassegna internazionale dedicata al Cinema Sociale, che si occupa di riflettere e confrontarsi su temi sensibili attraverso proiezioni, rappresentazioni e incontri. Questo evento nasce dall’idea dell’attore e sceneggiatore sunnita diversamente abile Francesco Tomasiello. Francesco Tomasiello è nato prematuro con una tetraparesi spastica, ma nonostante la sua invalidità non ha mai smesso di sognare e ha dato tutto se stesso per realizzare il suo desiderio più grande: diventare attore, scrittore e sceneggiatore.

Riguardo al Festival ha spiegato (Attori disabili, alla XIII edizione del Social Film Festival ArTelesia: “Dateci ruoli interpretati da noi stessi” – la Repubblica): << Questo festival è la dimostrazione che la disabilità non rappresenta un limite alla creatività e alla partecipazione alle attività culturali e sociali>>. 

La XIII edizione ha avuto come tema la “Rinascenza” e si è svolto in forma ibrida quindi sia in presenza che online per dare la possibilità a tutti di partecipare. I film, del circuito indipendente e non, selezionati sono stati 45 su 1600 iscritti e sul palco si sono presentati numerosi volti dello spettacolo discutendo temi come disabilità, bullismo, violenza sulle donne, razzismo, tematiche LGBT e molti altri temi sensibili che in questi mesi hanno fatto discutere.

In vista di questa edizione, Tomasiello ha sentito il desiderio di tornare a parlare pubblicamente di un tema a lui molto caro: secondo l’attore sarebbe giusto che i ruoli di personaggi disabili venissero interpretati da persone che nella realtà possiedono quelle stesse patologie. Per riuscire in questo serve però una rivoluzione culturale che coinvolga tutti, infatti è necessario che gli attori disabili ricevano un ruolo importante nei film in cui recitano e che non vengano utilizzati solo come semplici comparse. Registi, produttori e distributori dovrebbero lavorare in maniera più inclusiva assumendo così attori con disabilità

Speriamo con tutto il cuore che questa edizione del Social Film Festival ArTelesia sia stata un’occasione per una maggiore inclusività e uguaglianza sociale e lavorativa. 

Skip to content