Bonus mensile per genitori con figli disabili

Bonus in arrivo per genitori con figli disabili

Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando, insieme al Ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco, con una notizia pubblicata il 14 Ottobre 2021 (Notizie lavoro.gov.it) sul portale del Ministero del Lavoro, hanno reso noto l’introduzione di un bonus in arrivo nei prossimi mesi per famiglie con figli disabili.

Nel dettaglio, viene riconosciuto in favore di uno dei genitori disoccupati o monoreddito, facenti parti di nuclei familiari monoparentali con figli a carico con una disabilità non inferiore al 60%, un contributo mensile nella misura massima di 500 euro netti, per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023.
Quindi in poche parole i requisiti generali finora sono quelli di avere un figlio con una disabilità invalidante del 60 %; di far parte di nuclei familiari monoparentali; oppure essere genitori disoccupati o monoreddito.

Attualmente, è stato dichiarato che per richiedere il bonus, occorrerà seguire una procedura direttamente dal portale dell’INPS, tutte le altre informazioni e tutti gli altri requisiti verranno dichiarati prossimamente con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Nonostante si sappia ancora poco riguardo questo contributo, l’attesa è molta. Infatti tale bonus ha sorpreso molti di noi per l’apertura verso i genitori single con figli disabili. Finalmente anche a loro verrà riconosciuta la figura dell’assistente familiare, ovvero di quel genitore che dedica anima e corpo interamente al benessere del figlio malato.

Skip to content